x
IL CIOCCOLATO, UN OTTIMO PRODOTTO PER IL CESTO NATALIZIO

Il cioccolato per noi italiani (e non solo) è una vera e propria passione, da gustare in ogni momento dell’anno e ovviamente anche a Natale. Di diverse forme, gusti e colori, dal cioccolato al latte, al cioccolato fondente, fino cioccolato bianco, questa leccornia fatta di zucchero, burro di cacao e latte non può di certo mancare in un cesto di natale che si rispetti.

Molti sono i marchi, Italiani e non che da sempre sono sinonimo di eccellenza e qualità elevata nella produzione di cioccolato. Vediamo alcuni dei grandi produttori a cui potete rivolgervi se siete in cerca del cioccolatino perfetto per le feste.

Lindt: la tradizione di questo pilastro del cioccolato nasce nel lontano 1879 grazie alla passione Rodolphe Lindt, un pasticcere amante della bella vita e di tutti i suoi piaceri, primo fra tutti il cioccolato che a quel tempo era “duro da lavorare e duro da mangiare”. Da qui il suo desiderio di cerare un cioccolato morbido e finissimo, ottenuto tramite una lavorazione che dura per diversi giorni, attraverso il processo del concaggio che dona al cioccolato una “irresistibile scioglievolezza”, proprio come recita la classica pubblicità della Lindt. Molte sono le qualità di cioccolato del noto marchio svizzero, come le tavolette Lindor Latte, Lindor Extra Fondente e Lindor Fondente e la tavoletta Lindor Bianco, oppure i classici cioccolatini dal cuore morbido in varietà assortite da comporre a vostro piacere, tra cui spiccano quelli al latte, al cioccolato bianco, fondente e gianduia.

Ferrero: un marchio rigorosamente italiano, notto nel nostro Paese e non solo per i suoi cioccolatini ma più in generale per tutti i suoi prodotti dolciari, è Ferrero, azienda fondata nel 1946 da Pietro Ferrero ad Alba in Piemonte e riconosciuta nel 2009 dal Reputation Institute come il marchio più affidabile con la migliore reputazione a livello mondiale. Fermandoci esclusivamente alla produzione dei cioccolatini da inserire nel nostro cesto di Natale troviamo i tanto amanti Ferreo Rocher, lanciati sul mercato nel 1982, e realizzati con cioccolato, wafer e nocciole racchiusi in un guscio sottile e friabile. Per chi invece preferisce una nota alcolica abbiamo i Mon Cheri, caratterizzati da una croccante copertura di cioccolato fondente e ripieni di liquore e ciliegie. Abbiamo poi Raffaello con una copertura di scaglie di cocco e wafer e un ripieno di di crema e mandorle intere, e i Pocket Coffee, fatti di cioccolato e caffè 100% arabica.

Perugina (Nestlè): altro marchio storico del panorama dolciario italiano è Perugina che, come suggerisce il nome stesso, è stata fondata a Perugia nel 1907 e oggi fa parte del gruppo svizzero Nestlè. Il suo cioccolatino più noto e apprezzato è sicuramente il Bacio Perugina, tradizionalmente accompagnato da un messaggio romantico, ideale come regalo di San Valentino ma anche come prodotto da inserire in un tradizionale cesto natalizio. Diverse sono le proposte e le varianti come: il Bacio Perugina al Latte dalla carta azzurra, ricoperto di cioccolato al latte con all’interno una nocciola intera, crema al gianduia e granella di nocciole; il Bacio Perugina Bianco dalla carta blue, ricoperto da cioccolato bianco all’aroma di vaniglia; il Bacio Fondentissimo al 70% dalla carta nera, ricoperto da cioccolato fondente e semi di cacao. Abbiamo infine i Bacetti Perugina con la carta argento, un piccolo e dolce pensiero.

I marchi di cioccolatini da inserire in un cesto di Natale perfetto sono sicuramente molti altri, questo è solo un dolce assaggio.